segreteria@studiolegalevls.it
+39097321595

Contrattualistica

Contrattualistica

Lo Studio legale VLS vanta una consolidata esperienza nella consulenza riguardante i contratti.

Lo Studio da anni si dedica con un approccio mirato e specialistico, alla negoziazione, redazione e revisione dei contratti.

L’approccio dello Studio legale alla contrattualistica consente di individuare una soluzione ottimale con riguardo sia alla scelta della tipologia di contratto più adatta al caso di specie quanto ai contenuti ed alle clausole del contratto stesso.

Il contratto diventa in tal modo strumento tecnicamente preciso e al contempo pienamente tutelante e in grado di soddisfare le varie esigenze imprenditoriali e non.

Si fornisce al Cliente assistenza e consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale. In particolare:

  • nella individuazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze concrete, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità per il Cliente;
  • nella redazione di accordi prenegoziali;
  • nella conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la stesura del contratto;
  • nel compimento delle operazioni e nella predisposizione di istanze alla P.A. per ottenere concessioni ed autorizzazioni;
  • nella predisposizione e redazione del contratto, delle condizioni generali e particolari e di tutta la modulistica contrattuale (modulo d’ordine, informative, etc.).
  • nella eventuale revisione del contratto, alla luce delle novità normative  e giurisprudenziali o delle mutate esigenze del Cliente;
  • nella fase dello scioglimento o estinzione del contratto, in particolare per cause diverse dalla naturale scadenza (recesso, risoluzione, etc.),

Alcuni delle figure contrattuali più ricorrenti per i quali lo Studio legale VLS presta abitualmente la propria attività di consulenza ed assistenza sono rappresentate dalle seguenti:

  locazione commerciale

  affitto di azienda

  fornitura

  appalto e di subappalto privato

  trasporto

  cessioni di credito

Lo Studio offre infine uno specifico servizio, consistente nell’analisi e valutazione legale dell’intero assetto contrattuale, allo scopo di evidenziare eventuali lacune, criticità o rischi potenziali – dovuti, ad esempio, a clausole nulle, contrarie a normative vigenti – e suggerendo i passi necessari per eliminarli o ridurli, ovvero i possibili rimedi, integrazioni, revisioni o modifiche.

Il Cliente si trova in tal modo, in possesso di una preziosa e dettagliata analisi della propria situazione contrattuale, che lo rende edotto e consapevole delle eventuali criticità legali e quindi in grado di porvi rimedio.

 

 

Richiedi un appuntamento